Home

ORIENTAMENTO IN USCITA e STAGE
ORIENTAMENTO
L'orientamento in uscita Lo Stage

Promuove molteplici iniziative rivolte agli  studenti delle classi quarte e quinte, per condurli a:
  • riflettere  sugli orientamenti già maturati o in via di maturazione  rispetto alle scelte post-diploma
  • conoscere  le proposte formative dei vari Istituti Universitari
  • mettersi alla prova, ove proposto, con esperienze dirette fornite dalle università o enti e prepararli a queste esperienze
  • conoscere le condizioni  del mercato del lavoro e le modalità di ricerca attiva del lavoro
  • conoscere le modalità di avvio alla libera professione
Le informazioni verranno trasmesse in questa pagina web e anche tramite la bacheca orientamento, il registro elettronico, circolari ed e-mail.
Referente prof.ssa Maria Manuela Ciccone
.

E' una iniziativa che la scuola promuove per gli studenti delle classi terza e quarta nell'ambito dell'Aternanza Scuola Lavoro.
L'obiettivo è di favorire lo sviluppo di competenze tecnico-professionali   (L.107/2015) attraverso l'esperienza diretta in una impresa agricola, edile, di servizi o anche in autocommessa, in Italia e anche all'estero.

Attraverso apposite convemzioni e progetti formativi tra l'azienda e la scuola vengono individuati i contenuti formativi, le figure responsabili del processo di collaborazione scuola-azienda (tutor scolastico e tutor aziendale) e le coperture assicurative previste per legge.

Lo scopo è di favorire lo sviluppo esperienziale operativo in un contesto diverso da quello scolastico per tempistiche, metodologie e organizzazione


INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2017-2018
PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ESTERO

Erasmus plus

Attraverso il programma ERASMUS +, progettato con Centro Produttività Veneto di Vicenza,  12 studenti del 4° anno vivranno le 4 settimane previste di alternanza scuola lavoro dal 20 maggio al 20 giugno, in realtà produttive di Gran Bretagna ed Irlanda

STAGE LINGUISTICI ALL'ESTERO
L’obiettivo trasversale è approfondire le capacità linguistiche e raggiungere una disinvolta padronanza della lingua inglese, prerequisiti essenziali per ogni studente che, in futuro, sia nel campo degli studi universitari e post-universitari, sia nel mondo del lavoro dovrà sapersi muovere in una dimensione internazionale ed europea, in cui comunicherà prevalentemente in inglese.

British in a week:
Stage linguistico in Gran Bretagna  dall’1 al 6 giugno 2017 a Romsey , UK.

Lo stage coinvolge gli studenti del biennio e unisce al tradizionale programma di un viaggio d’istruzione all’estero, la possibilità di poter andare a fondo di ciò che si visita, per non restare solo turisti di passaggio, ma per sentirsi cittadini del posto in cui si soggiorna.  L’idea di dare ai ragazzi il “patentino” da cittadini britannici (Become  British in a week) è il pretesto per fare dei nostri studenti viaggiatori del mondo, curiosi e aperti alla conoscenza del diverso e dall’ altro.

Struttura della stage
  • Sistemazione  in famiglia, che accoglie gli studenti come amici e non solo come ospiti.
  • Corso di lingua al mattino focalizzato sui grandi eventi della storia inglese, sui costumi e le tradizioni, sulle abitudini alimentari, le scelte culturali e religiose e tutto ciò che rende la Gran Bretagna il regno di  Sua Maestà.  
  • Attività pomeridiane che vanno al cuore di alcuni degli aspetti fondamentali della britannicità: Visite guidate a Romsey  Abbey, City Museum, High Street Questionnaire, Cook-for-your-Family Night.
  • 1 giornata a Londra e 1 a Cambridge o Oxford per conoscere il presente e il passato attraverso città che da secoli sono il simbolo di questa nazione.
Project your life:
Stage di alternanza scuola lavoro in Gran Bretagna  dal 31 maggio al 7 giugno 2017 a Winchester, UK

Il progetto che è rivolto alle classi terze e quarte,  si compone di uno stage linguistico finalizzato all’acquisizione di strumenti linguistici tecnici utili ai partecipanti in vista di future esigenze professionali. L’enfasi sarà sull’aspetto audio-orale con simulazioni, preparazione e discussione di CV in inglese.

La sistemazione in famiglia permetterà agli studenti di conoscere la vita britannica in prima persona.

4 pomeriggi verranno dedicati all’esperienza lavorativa: i ragazzi in gruppi di 2/4 saranno ospitati in realtà produttive nella città di Winchester dove, sotto la supervisione di un tutor aziendale, avranno modo di scoprire come si lavora in Gran Bretagna.Innumerevoli saranno gli ambiti disponibili: ristorazione, volontariato, design, abbigliamento, turismo, arte e fotografia, terziario e servizi, commercio e gastronomia.

Gli studenti saranno osservatori attivi in quanto verrà chiesto loro non solo di svolgere delle semplici mansioni, ma anche di redigere un PROJECT WORK da utilizzare come guida quotidiana allo stage, che sarà il prodotto concreto dell’intera esperienza e che gli insegnanti potranno usare come valutazione della ricaduta linguistica ed ai fini dell’alternanza scuola lavoro.
Attività linguistico culturali:
  • The Original History Walk of Winchester
  • Gita a Londra di un’intera giornata
  • Visita di Cambridge o Oxford
Testimonianze:

Matteo Zeggio - classe 4^C: Una settimana a Winchester





"JOB & ORIENTA" di Verona  dal 24 al 26 novembre 2016.: gli studenti delle classi quinte possono partecipare singolarmente all’iniziativa e previa comunicazione alla referente, la scuola provvederà a giustificare l’assenza.
Per informazioni dettagliate sull’evento si invitano gli studenti interessati a consultare il sito www.joborienta.info/it.

Potranno inoltre accedere ai siti tematici:
ITS -  http://www.indire.it/its/
Opportunità professionali  - http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/10580
Facoltà universitarie - http://fabbisogni.isfol.it/