Home


ECDL - PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Logo ECDL

 

 


 


Calendario di corsi ed esami

NOVEMBRE/ DICEMBRE 2017

 



 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




   ECDL

A partire dall’A. S. 2016/17 il nostro Istituto ITA Munerati è diventato un Test Center accreditato da AICA per lo svolgimento degli esami necessari per il conseguimento della Certificazione Informatica Europea - ECDL.

Cosa dobbiamo fare per conseguire questa certificazione?

Richiesta di acquisto della skills card

La skills card è una tessera virtuale che riepiloga gli esiti degli esami sostenuti ed è contraddistinta da numero.

Per ottenerla, occorre:

1.    Compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito www.agrariorovigo.it o ritirarlo dai collaboratori scolastici del plesso A, per la specifica dei dati.

2.    Effettuare in Posta il pagamento di 50 euro (ritirare il bollettino dai collaboratori scolastici del plesso A), con causale “skills card di ……”

3.    Il modulo di richiesta skills card insieme all'attestazione di avvenuto pagamento devono pervenire alla segreteria tramite l’insegnante di Tecnologie Informatiche.


Cosa dobbiamo fare per sostenere gli esami?

Dall’a.s.2017/18 nelle classi prime è stato adottato un testo per la preparazione agli esami per la Patente Europea del computer ECDL.

-       Iscrizione ad una sessione di esami

Gli esami si tengono in sessioni il cui calendario è pubblicato nel sito www.agrariorovigo.it o affisso nella bacheca studenti.

Per partecipare ad una sessione d’esame, è necessario iscriversi almeno 6 gg prima dell'esame. Rivolgersi all’insegnante

 

-       Erogazione esame (costo di un esame 18€)


Presentarsi alla data e all'ora indicata (comunicata con una circolare o in bacheca studenti) con:

1.    attestazione di avvenuto pagamento in Posta per ciascun esame da sostenere, con causale “esame modulo n…..”; 


2.    un documento di riconoscimento valido, con fotografia.


3.    La skills card personale.


La mancanza di uno dei requisiti comporta la non ammissione alla sessione:




ECDL BASE – CLASSI  PRIME

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL Base

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. 

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Online Essentials | Navigazione in rete


Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.


ECDL FULL STANDARD – CLASSI II, III, IV 


L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il  modulo Presentation, il modulo Online Collaboration ed il modulo IT Security. Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

ECDL FULL STANDARD

IT Security

Il modulo definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro. La protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale.

 
Presentation

Il modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

Online Collaboration

Il modulo riguarda le competenze "sociali" e collaborative: usare strumenti cooperativi in rete (via PC ma anche con smartphone o tablet), i social network, le applicazioni mobili, servizi e applicazioni disponibili "in cloud" (archiviazione remota, musica, programmi...).

Per maggiori informazioni consultare il sito AICA sulla Nuova ECDL.